#2 | News from the US

r-MICHIGAN-MAP-large570

I've got a family!

Non mi faccio sentire da cinque mesi, lo so. Il problema è che di cose ne sono successe, ma non mi andava di raccontarle….
In aprile ha iniziato tutto a vacillare: l’INPS non voleva più far partire me e altri centocinquanta ragazzi circa. Le ragioni non ve le sto a spiegare perché sono davvero inconsistenti, ma vi basti sapere che non ritenevano più valida la mia domanda di partecipazione all’HSP  per un errore di forma che di fatto non c’era. Quindi io, che avevo già fatto l’application, i vaccini, il passaporto, informato la scuola, mi son sentita dire che non potevo più partire. Già. Non riuscivo ad accettarlo, a darmi per vinta. Quel posto doveva tornare ad essere mio.
Ecco allora che, dopo aver contattato altri ragazzi nella mia stessa situazione, insieme abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto. Provenendo da tutta Italia, qualcuno è riuscito addirittura ad andare a parlare con delle persone ai piani alti dell’INPS a Roma, che forse, capendo che ci stavamo muovendo legalmente, hanno fatto marcia indietro. Noi infatti volevamo tentare un’azione legale, dato che le basi c’erano tutte, e avevamo anche trovato un avvocato unico per tutti. La pratica stava andando avanti finché non è arrivata un’altra mail dall’INPS: eravamo tutti riammessi al beneficio. Sembra una cosa assurda ma è andata proprio così. Non mi voglio esprimere a riguardo ma potete fare le vostre supposizioni.
Ma passiamo alle buone notizie: il PLACEMENT! Finalmente ho una famiglia, proprio così! Giovedì ho ricevuto una chiamata dalla mia agenzia, San Marino Tourservice. E’ stato un po’ buffo perché quando ho risposto mi hanno detto “C’è la famiglia?” e dunque io ho risposto “No, sono a casa da sola.”. Il punto è che quella dell’agenzia non era una domanda…*facepalm*. Quando ho realizzato cosa realmente mi stavano dicendo stavo per mettermi ad urlare al telefono.
La mia famiglia vive in Michigan, ha la bellezza di sette figli e quindi presumo che non mi annoierò mai. Per ora mi ritengo super duper fortunata: il posto mi piace e tutti sembrano molto simpatici.
Per quanto riguarda la data della partenza me ne hanno proposte due: o il 25 o il 26 di agosto. Dopo avergli scritto una mail chiedendogli quale preferissero, mi hanno risposto dicendo che per loro è lo stesso e che qualunque data scelga loro mi aspetteranno impazienti all’aeroporto. Penso proprio di partire il 26, forse per la consapevolezza di avere un giorno in più qui in Italia prima di partire per 10 mesi.
E’ vero, non vedo l’ora, ma sono anche sicura che mi mancheranno davvero tanto le persone che ci sono qua.
Vi auguro una buona giornata,
alla prossima,

Exaifos

2 pensieri su “#2 | News from the US

Rispondi

