#9 | First Day Of School

Ok, niente panico. D’altronde domani inzia solo la scuola, è già successo prima.
Ma è in altro paese.
In un’altra lingua.
In un’altra scuola.
Già, niente panico.
La mia host family continua a chiedermi se sono emozionata per l’inzio della scuola, e la conversazione va sempre a finire con loro che mi chiedono se ne sono nervosa. E sì, cavolo se lo sono! Molte persone possono pensare che quest’esperienza sia solo una passeggiata, e si sbagliano di grosso. Mentirei se dicessi che non ci sono momenti difficili, perché ci sono eccome. L’anno all’estero è un trasferirsi in un altro paese ed affidarsi a una famiglia che in realtà, inizialmente, è una completa estranea. È un abituarsi alle sue abitudini, che anche se non piacciono bisogna farsele piacere. Magari quelle stesse persone possono pensare anche che la scuola americana non sia niente in confronto a quella italiana, ma per un exchange student la scuola è forse la sfida più grande e temuta. È la parte che ti mette di più alla prova. Devo ammettere che io sono molto fortunata, perché due dei miei fratelli saranno nella mia stessa scuola, addirittura in alcune classi con me, ma non posso nascondere che sono comunque un po’ preoccupata. Perché è ovvio che loro abbiano i loro amici e che si aspettino che me ne faccia anche io. Fare amicizia mi sembra la parte più difficile. Perché il problema è che non è come nella scuola italiana, dove hai la tua classe coi tuoi compagni che sono sempre gli stessi. No, i compagni cambiano ogni ora, e come puoi farci amicizia in 60 minuti, dove in teoria non dovresti fare altro se non seguire la lezione? E poi parliamo del pranzo: con chi mi siedo? avrò già nuovi amici entro la 4ª ora, ovvero quella del pranzo? Lo scopriremo sicuramente domani. E dato che la mia sveglia è puntata per le 5.30 (perché no, la scuola negli Stati Uniti non inizia alle 9, ma alle 7.25!) vi auguro una buonanotte, anche se probabilmente da voi il sole sta per sorgere.

Exaifos

Rispondi

